MODULI E FUNZIONI
Modulo Server
L’operatore per ogni fase dovrà dichiarare l’inizio e la fine. Ogni fase è caratterizzata dai dati dell’ordine di produzione, dalla quantità e dalla scheda tecnica, visibile a tutto schermo dall’operatore. Quest’ultimo potrà inoltre dichiarare eventuali valori di controllo.
EasyInd prevede le fasi di
● Preparazione ● Attrezzaggio ● Lavorazione ● Operazione finali
In qualsiasi momento si può mettere in pausa il lavoro, scegliendo la causale più adatta ed è possibile scrivere delle note.
Verranno salvati sul DB tutti i dati dell’ordine di produzione, dell’articolo, del nome part-program e di tutte le date in cui avviene il processo. Eventuali errori in questa fase verranno notificati all’operatore su EasyInd.
A fine lavorazione, l’operatore dovrà chiudere la lavorazione su EasyInd confermando o cambiando il dato dei pezzi prodotti buoni recuperato dalla macchina. Potrà inoltre dichiarare i pezzi di seconda scelta e gli scarti.
Tutti i dati derivanti da EasyInd saranno visibili e verranno utilizzati sul gestionale.
Il superutente avrà a diposizione diverse schermate di controllo come ad esempio:
- Visione di tutte le lavorazioni in diretta e chiuse, con il dettaglio dell’ordine di produzione, del contatore e della data di esecuzione.
-Storico degli allarmi della macchina, Visione degli scarti, Gestione degli utenti e molto altro…
Informazioni Macchina
EasyInd gestisce il salvataggio ed il recupero dei dati della macchina in tempo reale. I dati recuperabili sono ad esempio il contatore, il part-program, il tempo ciclo e di fermo.
Il software è adattabile ad ogni tipologia di macchinario.
Tutte le informazioni sono disponibili per essere consuntivate e scaricate in un secondo momento.
Scarti e Qualità
Durante tutta la lavorazione è possibile dichiarare degli scarti, motivando il perché dello scarto ed inserendo eventuali note. Tutti gli scarti dichiarati dall’operatore andranno a decrementare il contatore totale dei pezzi buoni.
Un superutente potrà inoltre visionare tutti gli scarti di tutti gli odp con la relativa causale.
È disponibile inoltre un modulo della qualità che permette aggiunge un livello di controllo (limbo) tra la dichiarazione dell’utente e lo scarto. Tutti i pezzi nel limbo dovranno essere controllati da un utente della qualità che può decidere se scartarli definitivamente o rimetterli in produzione come pezzo buono.
A supporto della 4.0 sarà inoltre possibile stampare da EasyLabel su etichette Zebra il numero del lotto attuale in produzione con un progressivo per ogni etichetta.
Scheda Tecnica
EasyInd gestisce anche il salvataggio delle schede tecniche associate ai vari articoli: il software tiene traccia della revisione e durante l’inizio della fase mostrerà la scheda tecnica può recente.
Tutte le schede caricate possono essere scaricate da un superutente.
Modulo chart
Il modulo chart è costituito da una serie di grafici utili per avere in modo immediato i dati delle lavorazioni, i tempi ciclo reali, i dati dei fermo macchina ecc ecc.