Easy Time è la soluzione MES estesa (Manufacturing Execution System) specifico per coordinare le operazioni e raccogliere in tempo reale i tempi di produzione direttamente dai reparti produttivi e dal collegamento diretto con i macchinari interconnessi in ottica Industry 4.0.

Easy Time dialoga con il personale di produzione mediante un’interfaccia semplice, intuitiva, grazie alla quale vengono fornite indicazioni su cosa produrre, in quale quantità, quando produrre, in quale sequenza e tutte le informazioni utili per poter svolgere e completare le attività.

L’interfaccia di
Easy Time è di tipo touch per poter interagire con gli addetti in modo veloce e guidato, il design è studiato per semplificare le operazioni di inizio attività, sospensione, fine attività. Il tempo trascorso tra una dichiarazione e l’altra viene calcolato in automatico cosicché i consuntivi di produzione possano essere veritieri e di immediata consultazione (Real Time).

Easy Time ha al proprio interno la gestione degli ordini di produzione: codice articolo, numero di lotto, descrizione, materiale, dimensioni, quantità da produrre; gli ordini di produzione potranno essere sequenziati dall’operatore in base a sue valutazioni. Verrà fornito un filtro di selezione al fine di raggruppare gli ordini per articolo, per cliente e/o per materiale in modo da agevolare il lavoro del pianificatore.

Attraverso l’interfaccia messa a disposizione all’operatore possono essere implementati dei controlli in stile “checkbox” in fase di avvio della produzione al fine di ricordare all’operatore quelle che sono le verifiche da effettuare prima di dare il benestare a procedere.

In tempo reale si conosce lo stato di avanzamento dei lavori, le fasi di lavorazione in esecuzione, quelle sospese e quelle terminate, rispettivamente per ogni ordine o linea di produzione.

Mediante un’apposita pista di controllo verranno collezionate tutte le rilevazioni effettuate durante l’attività produttiva, sarà possibile intervenire ed apportare le modifiche ai dati raccolti dalle varie postazioni al fine di intercettare e correggere eventuali errori (ad esempio: mancate timbrature, dichiarazione quantità errate, ecc.).
Una volta effettuate le opportune rettifiche, tali rilevazioni verranno confermate da parte di un addetto e processate da una procedura schedulata (la frequenza è parametrabile) che importerà le stesse dentro il gestionale, allineando in questo modo gli archivi dell’ERP (consuntivazione Ordini di Produzione, scarico materia prima, avanzamento della produzione, ecc.).

MODULI E FUNZIONI



Interfaccia Operatore

L’interfaccia è costituita da bottoni grandi e colorati, tap guidati sul display touch, pochi data-entry manuali, informazioni complete e di semplice comprensione.
Nel modulo è inclusa la consuntivazione automatica in mago.


Interfaccia Back Office

La parte del superutente è costituita da dashboard in tempo reale per analizzare le performance delle linee di produzione, dei centri di lavoro e degli operatori.
È inoltre possibile visionare lo stato di avanzamento delle fasi di lavorazione e la quantità prodotta.


Modulo chart

Il modulo chart è costituito da una serie di grafici utili per avere in modo immediato i dati dichiarati dagli operatori.
Di seguito il dettaglio.

Grafico è lineare ed ha asse x e y variabili.
- Tempo di lavoro per CDL spezzato per utente
- Tempo di lavoro di ogni operatore
- Tempo di lavoro di ogni fase spezzato per giorno


Pianificazione

Il grafico è utile per capire i tempi di lavoro, di pausa e cosa ha prodotto ogni singola macchina nell’arco temporale scelto.
Sinottico Macchine
Qui si ha la visione delle macchine in tempo reale con il dettaglio del lavoro in produzione. In aggiunta è possibile vedere anche i lavori terminati con l’operatore e la quantità dichiarata.










Privacy